Risorse web

SITO IN AGGIORNAMENTO

redazione@marioborgiotti.com

https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Borgiotti

https://www.capitoliumart.it/it/artista/borgiotti-mario-1906-1977/xar-2762

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=90101&RicProgetto=personalita

https://biblio.toscana.it/argomento/Mario%20Borgiotti

http://www.comune.livorno.it/_cn_online/index9fc3.html?id=396

https://fb.watch/mAgypRdJ9Z/

IL PREMIO ROTONDA. La storia

https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Rotonda

Siamo nel 1953 quando Mario Borgiotti organizza una riunione con i sodali Nedo Luschi e Renzo Casali al Caffé Brilli, aperto vicino alla celebre Bottega d’Arte di Angiolini, spazio che ha animato per anni il panorama artistico livornese.

Qui i tre amici pittori decidono di dar vita a una rassegna d’arte in uno dei luoghi da decenni deputati alla pittura en plein air di stampo labronico, la celebre Rotonda d’Ardenza. 

La rassegna, che ha cambiato nome e formula varie volte nel tempo, per tutta la città è – ed è sempre stata – ricordata con il nome di “Premio Rotonda”.

Si tratta indiscutibilmente di una delle manifestazioni più longeve di questo genere in Europa, sicuramente rappresentativa del fermento e dell’attenzione cittadina verso le arti visive.

Dal 2022 il Comune di Livorno si fa depositario del marchio e affida alla Fondazione Trossi-Uberti la direzione artistica, nella precisa volontà di riportare la manifestazione a un’attenzione nazionale e al contempo restituire alla città una memoria storica importantissima.

https://www.comune.livorno.it/articolo/torna-premio-rotonda-citta-livorno-edizione-2023

https://www.fondazionetrossiuberti.org/